Rilevazione ISTAT – censimento permanente

L’Istat ha dato il via al censimento permanente del mondo non profit. La rilevazione coinvolgerà 40.000 enti del Terzo Settore (un centinaio in provincia di Rovigo) e sarà ripetuta ogni due anni.

Sono interessate Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni non governative, associazioni culturali, sportive e ricreative, cooperative sociali, fondazioni, enti ecclesiastici e sindacati, oltre a istituzioni di studio e ricerca, di formazione, mutualistiche e sanitarie.dati-statistici-istat

La rilevazione campionaria 2016 sarà condotta fino al 10 marzo 2017 e raccoglierà informazioni indispensabili a cogliere gli aspetti peculiari e la dinamicità del settore non profit italiano. Si tratta, di fatto, del primo Censimento permanente delle istituzioni non profit, che supera la logica dei censimenti decennali, mirando a raccogliere informazioni almeno ogni due anni.

Le organizzazioni selezionate hanno ricevuto o riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione dall’Istat tramite posta raccomandata o posta elettronica certificata. La compilazione è obbligatoria, pena una sanzione amministrativa. Le informazioni richieste sono riferite all’anno 2015. Il questionario deve essere compilato on line sul sito della rilevazione (https://indata.istat.it/censnp).

In caso di necessità è possibile richiedere la versione cartacea del questionario presso gli uffici dell’Istat (censimenti.veneto@istat.it).

E’ possibile compilare il questionario on line anche in momenti diversi e modificare i dati inseriti fino all’invio definitivo. Sul sito dedicato sono inoltre disponibili una Guida alla compilazione, contenuti multimediali e una sezione dedicata alle domande più frequenti.

Il questionario non è particolarmente complesso, ma richiede dai 20 ai 40 minuti per l’inserimento dei dati, in quanto composto da una quarantina di domande. Una parte è sulla struttura organizzativa, volontari ed eventuale personale retribuito, risorse economiche e attività svolte. Per rispondere è necessario avere a disposizione il libro soci e il bilancio.

La rete dei Centri di Servizio per il Volontariato fornirà informazioni e assistenza per la compilazione del questionario. Il Csv di Rovigo è disponibile all’assistenza alla compilazione per le associazioni della provincia di Rovigo: tel. 0425.29637 – info@csvrovigo.it